curiosità
Vacanze italiane all'aroma di Caffè Kamo!
28/07/2020
Alla tazzina di caffè non si rinuncia mai, neanche d’estate! Quando le temperature salgono e la bella stagione entra nel vivo, gli italiani, infatti, apprezzano le numerose varianti della pausa caffè.
Da Nord a Sud ce n’è per tutti i gusti, tra caffè freddi, shakerati, con panna, e così via: il protagonista indiscusso è sempre l’espresso che viene combinato con altri ingredienti per offrire un break gustoso e al tempo stesso rinfrescante.
Gli esperti Kamo, sempre attenti alle ultime tendenze, hanno rivisitato tre ricette di caffè ispirate alle tradizioni di tre regioni italiane - Campania, Puglia e Sicilia – per un’estate italiana all'aroma di Kamo.
Il programma per l’estate 2020 è di riscoprire l’Italia e le sue tipicità: il Caffè alla leccese, il Caffè Costa d’Amalfi e la Granita di caffè alla siciliana ci conducono tra le bellezze ed i sapori di tre regioni, che sono il simbolo delle vacanze in Italia.
Con il Caffè alla leccese la combinazione tra latte di mandorla, caffè e ghiaccio regala un mix dolce e fresco, tipico della tradizione salentina; con il Caffè Costa d’Amalfi il tocco del limone sul caffè shakerato rimanda ai profumi della suggestiva costiera; infine con la Granita di caffè con panna si fa tappa in Sicilia, dove è nata questa prelibatezza così semplice e gustosa.
Gli speciali di Caffè Kamo
Caffè alla leccese
Caffè, ghiaccio e latte di mandorla sono i tre ingredienti alla base del caffè alla leccese, una bevanda tipica della tradizione salentina, divenuta famosa in tutto lo Stivale. Ideale per iniziare al meglio la giornata o per un break pomeridiano, questo caffè speciale è fresco e molto dissetante.
Ingredienti
- 1 espresso Kamo
- 30 cc di latte di mandorla
- Ghiaccio in cubetti
- Zucchero (facoltativo)
Preparazione
Estrarre l’espresso Kamo e versarlo in un bicchiere (vedere consigli). Aggiungere qualche cubetto di ghiaccio e il latte di mandorle. Mescolare brevemente.
I consigli dell’esperto
Gli esperti Kamo suggeriscono di servire questa specialità in un bicchiere in vetro modello “tumbler”, meglio se precedentemente raffreddato in congelatore, così da rendere la bevanda ancora più fresca.
Per una pausa salentina doc, accompagnate il caffè alla leccese con un dolce tipico della zona, ovvero il pasticciotto leccese, composto da pasta frolla farcita di crema pasticcera e cotto in forno.
Caffè Costa d’Amalfi
Se diciamo Costiera Amalfitana quale profumo vi verrà in mente, se non quello dei limoni?
Protagonista di famose ricette dolci e salate, il limone diventa un prezioso ingrediente anche nel nostro “Caffè Costa d’Amalfi”: se è vero che l’abbinamento con il caffè risulta un po’ insolito, il delicato gusto che genera non lascia alcun dubbio: si tratta di una bontà unica e rinfrescante...perfetta per l’estate!
Ideale da sorseggiare durante un aperitivo in spiaggia, Il Caffè Costa d’Amalfi è perfetto anche come drink a fine serata.
Ingredienti
- 1 Espresso Kamo
- Ghiaccio in cubetti
- Zucchero q.b.
- Zest di limone
Per decorare: cuori di cioccolato bianco
Preparazione
Estrarre l’espresso Kamo e shakerarlo insieme allo zucchero e al ghiaccio. Versarlo in un apposito bicchiere (vedere consigli) e aggiungere qualche zest di limone. Decorare con piccoli cuori di cioccolato bianco.
I consigli dell’esperto
Per gli esperti Kamo è preferibile servire questa specialità in un calice in vetro.
L’accompagnamento ideale del Caffè Costa d’Amalfi è una gustosa sfogliatella, frolla o riccia!
Granita di caffè alla siciliana
Tre semplici ingredienti come caffè, ghiaccio e zucchero sono alla base della granita di caffè, tra i simboli dell’estate italiana. Se poi aggiungiamo un quarto ingrediente come la panna montata, immediatamente pensiamo alla Sicilia e alla famosa bevanda nata proprio in quest’isola bella e suggestiva.
La granita di caffè con panna è infatti la colazione siciliana per eccellenza, pronta a regalare un gustoso inizio di giornata.
Ingredienti
- 1 granita di caffè Kamo
- Panna q.b.
Per decorare: codette al cioccolato
Preparazione
Versare in un bicchiere (vedere consigli) la granita di caffè e guarnire con panna montata. Decorare con codette al cioccolato.
I consigli
Gli esperti Kamo suggeriscono per questa specialità un bicchiere in vetro a coppa, raffreddato in congelatore. Se volete gustare una pausa siciliana al 100%, l’accompagnamento ideale è la famosa brioche “con il tuppo”!